Nel design grafico il concetto di responsabilità assume particolare importanza come forma
di coscienza economica verso la soluzione più appropriata di qualsiasi problema. Troppo spesso vediamo lavori grafici prodotti in modo lussurioso e smisurato solo per soddisfare l’ego di designer o clienti. E’ importante usare una soluzione economicamente appropriata, una che tenga in giusta considerazione tutti gli aspetti di un problema. Per quanto questo possa sembrare ovvio, è una delle considerazioni che più spesso sfugge sia ai designer che ai loro clienti. Responsabilità è un’altra forma di disciplina. Come designer, abbiamo tre livelli di responsabilità:
Il primo verso noi stessi e l’integrità del progetto in tutti i suoi dettagli.
Il secondo verso i clienti, per risolvere il problema nel modo più economico ed efficiente.
Il terzo verso la società, il consumatore, il fruitore del design finale.
In ciascuno di questi livelli dobbiamo essere pronti ad impegnarci per raggiungere la soluzione più appropriata, quella che risolve il problema senza compromessi, a beneficio di ognuno.
Alla fine un design deve reggersi da solo, senza scuse, spiegazioni o apologie. Deve rappresentare il compimento ed il successo di un procedimento in tutta la sua bellezza. Una soluzione responsabile.
Massimo Vignelli